Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Un po' di pausa caffe'
21/05/2013 08:28

Dopo tanto salire, gli indici azionari principali non hanno più fiato. Ieri sono stati ancora una volta ritoccati al rialzo i record annuali di tutti i principali mercati. L’indice americano SP500 però ha dimostrato nel finale di seduta un calo di zuccheri che l’ha costretto a sedersi sui valori di venerdì scorso. Inutile cercare motivazioni a tale comportamento. E’ la semplice legge della forza di gravità, che impedisce ai corpi di salire all’infinito. E’ ora necessaria una pausa di riflessione per raccogliere le idee e trovare nuovi spunti per riprendere il cammino. Data la stagionalità negativa può anche darsi che la fase correttiva sia più laterale che ribassista, e si protragga magari per gran parte dei mesi estivi. Non penso siano probabili inversioni di tendenza, che per avvenire necessiterebbero di cali molto consistenti.
Al momento attuale i livelli che potrebbero impensierire gli investitori di medio-lungo termine e quindi far cambiare direzione al trend primario sono posti molto in basso, intorno a quota 1.540,  cioè quasi il 10% sotto i valori attuali. Spazio per scendere ce n’è quindi abbastanza. Pertanto credo che i mercati si fermeranno prima di questi supporti chiave e proveranno a scaricare gli eccessi con un andamento piuttosto laterale, utilizzando il passaggio del tempo senza direzione anziché la correzione dei valori.
A meno di notizie esogene clamorose, che, per definizione, sono difficili da prevedere.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<