Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

E dopo le scadenze tecniche?
20/05/2013 08:31

La forza del mercato azionario americano si è espressa la scorsa settimana attraverso parecchie indicazioni grafiche. E’ stata realizzata la quarta candela settimanale rialzista consecutiva, in un contesto già particolarmente positivo, se pensiamo che da inizio anno su 20 settimane trascorse solo 4 hanno avuto una chiusura inferiore alla precedente e mai è avvenuto di assistere a due settimane ribassiste consecutive. L’ultimo mese ha poi realizzato un’ulteriore impennata , accentuando l’inclinazione positiva della pendenza del rialzo ed ha portato in eccesso piuttosto significativo gli indicatori principali sia sui grafici giornalieri che settimanali.
Siccome la chiusura di settimana è stata sui massimi la partenza odierna dei mercati dovrebbe estendere ulteriormente il rialzo, ma pensare che anche questa settimana si possa ancora continuare a salire allo stesso ritmo della precedente penso che possa rappresentare francamente un eccesso di ottimismo. Oltretutto iniziamo oggi il periodo successivo alle scadenze tecniche di maggio, che stagionalmente ha molto spesso portato i mercati ad iniziare la correzione estiva incaricata di smaltire le esuberanze primaverili. Esuberanze che quest’anno sono state sicuramente abbondanti, grazie alle follie monetarie della Abenomics. Così è stata battezzata la rivoluzionaria politica economica giapponese basata su incremento del debito pubblico (già alle stelle) e inondazione di moneta per stimolare l’economia e creare inflazione.
Io penso che la settimana dovrebbe iniziare bene ma poi volgere verso una correzione fisiologica e che i primi giorni potrebbero essere utilizzati per alleggerire le posizioni. Anche perché in Italia abbiamo ormai da qualche anno un curioso indicatore statistico di inversione dei mercati. Si tratta dell’ITForum di Rimini, la tradizionale manifestazione fieristica dedicata al trading e all’investimento, che richiamerà giovedì e venerdì prossimi una nutrita folla di appassionati. Spesso negli anni scorsi durante la Fiera sono avvenute inversioni di tendenza piuttosto significative. Succederà anche quest’anno?
 

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<