Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Bisogno di respirare
09/05/2013 08:39

Dopo l’ennesima giornata record vissuta ieri da tutti i mercati azionari principali (SP500, Nikkei e Dax hanno ritoccato ancora al rialzo i loro massimi annuali), oggi potremmo assistere ad una seduta di prese di beneficio, necessaria per permettere alle borse di riprendere fiato dopo l’incessante corsa delle ultime settimane.
Qualche segnale di affaticamento viene proprio stamane dall’indice giapponese su cui si sono affacciate le prime prese di beneficio dopo una partenza ancora al rialzo.
E’ probabile che anche gli indici europei e poi forse anche quelli americani decidano oggi di tornare leggermente indietro.
Uno storno comunque che non dovrebbe mutare per nulla la struttura, solidamente rialzista, dei principali indici. I supporti che potrebbero impensierire i rialzisti sono così lontani che non vale ancora la pena sprecare tempo per individuarli in modo compiuto.
Lo spread BTP/Bund continua a veleggiare sotto quota 260, schiacciato dal continuo afflusso di capitali avventurosi che si buttano sui bond spazzatura alla ricerca di un rendimento che i titoli di emittenti solidi non forniscono più. In questi giorni persino i bond portoghesi e quelli greci stanno tornando di moda. I titoli greci ritrovano compratori al punto da tornare a rendimenti inferiori al 10%.
Sull’obbligazionario si sta gonfiando ormai una bolla speculativa molto più imponente di quella dell’azionario.
Varrà la pena di tornarci nei prossimi giorni con qualche riflessione più ampia.
Intanto non dimentichiamo mai, anche se a chi cavalca il trend dei mercati stanno arrivando soddisfazioni significative, che stiamo seduti su una polveriera speculativa.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<