Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Dedicato alle donne trader
08/03/2007

Ti piacerebbe guadagnare in borsa in 5 minuti al giorno?
Il nostro report GOLD ti propone un metodo chiaro, semplice e facilmente replicabile!
Clicca qui per provarlo GRATIS per un mese!
Non posso lasciar trascorrere l’8 marzo senza rivolgere, ovviamente dal mio punto di vista, un pensiero al mondo femminile. C’è bisogno di riflettere sul significato di questa festa, oggi che sembra definitivamente tramontato il rivendicazionismo degli anni 70-80 per ottenere il giusto riconoscimento della parità sostanziale (quella reale è prevista dalla Costituzione, e come tante altre parti, applicata all’italiana). La rabbia di allora sembra degenerata, secondo l’immagine che ce ne danno i mass media, nella rivendicazione (un giorno all’anno, non di più) delle presunte “libertà” maschili: pizza con le amiche e senza figli, una bevutina e strip- tease maschile per concludere la serata.
Ormai nessuno ricorda neanche più che le vere libertà sono altre: le pari opportunità sul lavoro e la condivisione sociale (ed io aggiungo familiare) delle responsabilità nei confronti dei figli.
A queste sacrosante riflessioni ne voglio aggiungere una particolare, dal mio punto di vista.
Ho constatato, tenendo corsi di trading da alcuni anni, che la partecipazione femminile non supera quasi mai la percentuale del 10% del totale. Il trading sembra ancora oggi un’attività riservata agli uomini, come spesso succede anche per l’investimento del risparmio familiare. Alle donne si lascia la gestione del bilancio familiare di tutti i giorni, ma al maschio è riservata spesso l’ultima parola sull’utilizzo dei capitali più sostanziosi.
Eppure tutto ciò non ha molto senso. Se la donna è in grado di far quadrare i conti di casa con un’oculata gestione (e Dio solo sa quanto a volte ciò sia difficile), perché non dovrebbe essere in grado di far fruttare al meglio anche i sudati risparmi?
Forse nella scelta di accaparrarsi il ruolo di trader da parte del maschio di famiglia c’è la convinzione che questa sia un’attività che assomiglia ad un gioco (giocare in borsa) e come tale più consona agli uomini perché richiede più fiuto che fatica.
Le donne sono più brave a lavorare, gli uomini a giocare.
Però se si riesce a capire che fare trading sul serio è un’attività che si avvicina molto di più ad un lavoro che ad un gioco, e come tale richiede doti di organizzazione, disciplina, metodo, pazienza e freddezza, ecco che deve fare capolino qualche dubbio sul fatto che gli uomini siano più portati delle donne.
Allora fatemi sognare che qualche “giocatore di Borsa” prenda atto che forse è meglio lasciar fare il trading alla propria compagna, così come le lascia fare tutte le cose serie, e dedichi le sue energie al totocalcio o alla squadra del cuore, attività che alla lunga verrebbero a costare di meno.
Questo sogno lo dedico alle amiche di Borsaprof.it, ed in particolare a quelle future, perché oggi non sono ancora molte.
Non me ne vogliano i lettori maschi. So che molti hanno capito e probabilmente la pensano come me.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

VUOI FARE TRADING CON SODDISFAZIONE?

IMPARA IL TRADING DA CASA:  9 Webinar in diretta e differita per imparare a fare bene il trading online. Il primo webinar è gratis.

FARE TRADING CON LE OBBLIGAZIONI: 2 Webinar in diretta e differita per capire il mondo delle obbligazion per l’investimento ed il trading .

APRI LA PORTA A FUTURES ED OPZIONI: 2 Webinar in diretta e differita per imparare ad utilizzare nel tuo trading gli strumenti finanziari derivati.

                                           SCOPRILI QUI