Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

UNA RETE PIENA DI PESCI
06/12/2004

Ti piacerebbe guadagnare in borsa in 5 minuti al giorno?
Il nostro report GOLD ti propone un metodo chiaro, semplice e facilmente replicabile!
Clicca qui per provarlo GRATIS per un mese!

Che il web sia una rete piena di insidie non lo scopriamo certo adesso. La enorme quantità di virus che quotidianamente vengono diffusi tra computers di tutto il mondo, come i fantasiosi attacchi informatici che gli “hackers” sferrano senza sosta ce lo dimostrano continuamente.

Tuttavia in questi giorni ho notato una certa recrudescenza di un relativamente nuovo metodo per truffare gli sprovveduti attraverso internet.

Si tratta del cosiddetto “fishing”, che in inglese significa prendere un pesce all’amo.

Il trucco è semplice. Si manda ad un numero il più elevato possibile di indirizzi di posta elettronica una email contrassegnata dalla copia più o meno somigliante del logo di una importante banca.

Il contenuto della mail ha il seguente tenore:

“Gentile cliente,

 stiamo provvedendo ad un aggiornamento programmato del nostro sistema informativo. Le saremmo grati se volesse fornirci sollecitamente a scopo di verifica alcuni suoi dati anagrafici. Segua il presente link ……”

Ovviamente l’incauto navigatore che seguisse il link si troverebbe un form da compilare dove immancabilmente si trova la richiesta degli estremi della carta di credito. Inutile descrivere che fine faranno questi dati.

Fortunatamente i molti tentativi di fishing che ho visto sono in lingua inglese, che insospettisce un po’ l’italiano medio. Inoltre la maggior parte degli utilizzatori di internet dovrebbe già sapere di non comunicare a vanvera il proprio numero di carta di credito.

Tuttavia basta anche un modesto numero di “pesci” che cada nella rete per rendere la pesca piuttosto redditizia.

Con quanto riportato non voglio tuttavia dare l’impressione di far parte di coloro che credono che la rete sia un luogo insidioso ed ambiguo, dove si può solo finire male. Forse non tutti lo sanno, ma, come è stato documentato da una recente ricerca, oltre il 60% dei furti d’identità e di carte di credito nel mondo non avviene sul web ma nel mondo reale. Attenzione perciò quando diamo la nostra carta in mano al commesso d’albergo o alla cassiera del supermercato. Se li sorprendiamo a prendere appunti o ad allontanarsi dalla nostra vista è bene insospettirsi. Potrebbe rubarci il numero di carta ed utilizzarlo su internet a nostra insaputa.

Internet è anche una magnifica possibilità per fare solidarietà in modo comodo e rapido. 

Anche se è vero che non mancano i casi di segnalazioni di bambini in stato di bisogno per raccogliere soldi e sparire, a volte le richieste di aiuto sono vere e senza finalità di raccolta di soldi. Ne è un esempio l’email che invierò a breve ai lettori di CLASSIC, che riguarda il caso di un bambino, di cui sono certo dell’esistenza, colpito da una gravissima e rara malattia, della quale si conosce ben poco. Se tra i lettori di CLASSIC ci fosse uno solo in grado di fornire qualche indicazione ai familiari, avremmo dimostrato che un solo gesto di solidarietà ha infinitamente più valore di mille truffe.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

VUOI FARE TRADING CON SODDISFAZIONE?

IMPARA IL TRADING DA CASA:  9 Webinar in diretta e differita per imparare a fare bene il trading online. Il primo webinar è gratis.

FARE TRADING CON LE OBBLIGAZIONI: 2 Webinar in diretta e differita per capire il mondo delle obbligazion per l’investimento ed il trading .

APRI LA PORTA A FUTURES ED OPZIONI: 2 Webinar in diretta e differita per imparare ad utilizzare nel tuo trading gli strumenti finanziari derivati.

                                           SCOPRILI QUI